venerdì 18 dicembre 2009

Il ciambellone miracoloso...ricetta ultrafacile




...Allora, la lavatrice ha lavato (non finirò mai di benedire il suo inventore) ed io ho steso;
ho messo gli ingredienti nella mdp che mi sfornerà una bella pagnottina calda;
ho impastato con il robot il ciambellone che è già stato sfornato.
Ora, forse, vi chiederete come mai si parla di miracolo nei confronti di un ciambellone: per tutte le brave cuoche, credo che sia il dolce più semplice da fare...



Ma ciò non valeva per me, che ogni volta che provavo a farlo, toppavo. O non veniva bene l'impasto, o non cuoceva bene, oppure si lievitava male con tanto di montagne russe...tant'è che per lungo tempo ho rinunciato a farlo.
Finchè, un bel giorno, mi è stata consigliata questa ricetta per un ciambellone "garantito a prova di lilla". Molto scetticamente l'ho provata e alla fine ho gridato al miracolo: avevo sfornato un ciambellone!!!!


Ingredienti: 3 uova - 1/2 bicchiere di latte - 1/2 bicchiere di olio di mais -1 bicchiere e 1/2 di zucchero - 1 bustina di lievito - 300 g di farina
Io uso il bicchiere di plastica per le dosi.
Infornare a 175° per mezz'ora nella parte media del forno, funzione statico.

Impastare tutto nel robot, iniziando dalle uova con lo zucchero fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare lo stampo per il dolce, versare l'impasto e guarnire la superficie a piacere. Infornare...Et voila, les jeux sont faits !

Buonissimo, soffice soffice, e bello, grazie alla spolverata di codine colorate e granella di zucchero.

Buona merenda....


1 commento:

  1. Davvero un bel ciambellone: vista l'ora ne prenderei tanto volentieri una bella fettona!!

    RispondiElimina