sabato 15 gennaio 2011

Scaldacollo in grigio con trafori, lavorato ai ferri con schema



Questo appena terminato, è uno scaldacollo per una signora. La lana, due gomitoli da 50 g., è abbastanza grande e, per lavorarla, ho usato un ferro 6.



Avrei usato volentieri anche un 8, ma lo sto utilizzando per una sciarpona e quindi...
Ho avviato 22 maglie, lavorato qualche ferro a legaccio e poi ho seguito lo schema per fare il punto traforato a zig-zag. Da ambo i lati ho lasciato 2 maglie, sempre lavorate a legaccio. I ferri a rovescio dello schema, si lavorano come si presentano, i gettati a rovescio.
Ad un certo punto ho smesso di fare i trafori ed ho continuato fino a terminare il gomitolo con il legaccio.
Veramente non ho finito completamente la lana, poichè ho lasciato quel tanto che bastasse per rifinire l'inizio e la fine dello scaldacollo con dei ventaglietti.


Naturalmente, lo si può chiudere con uno spillone o, prendendo le giuste misure, con due bei bottoni grandi (in fondo, di asole ne abbiamo a volontà...)


Image and video hosting by TinyPic

6 commenti:

  1. Bellissimo, io non saprei da dove iniziare, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  2. Davvero bello e grazie dello schema ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Molto bello, complimenti!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. bello bello bello !!! Complimenti !!...sai io sferruzzo un pò ...devo però imparare a far la treccia ...sarà difficile?!
    Di nuovo complimenti per questo e per tutti i tuoi lavori!!
    Baciotti by Pixia!! :)

    p.s. ti invito a partecipare al candy-blog a questo link:
    http://rizzoantonietta.blogspot.com/2011/01/antos-creations-blog-candy-2011.html

    RispondiElimina